Il poliuretano nell’industria
IL SUCCESSO In tutti i settori dell’industria, la produzione di articoli tecnici e di rivestimenti di cilindri e ruote in poliuretano ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre più rilevante. I poliuretani si possono considerare il ponte che unisce le caratteristiche limite delle migliori gomme e delle migliori materie plastiche, mantenendo, rispetto a queste ultime, ottime qualità elastiche e di allungamento ad alta durezza. Caratteristiche ottenute grazie alla matrice elastomerica dei polimeri di base, i quali costituiscono la molecola poliuretanica.
I VANTAGGI Migliore rapporto prezzo-prestazioni nei confronti dei rivestimenti tradizionali in gomma e materie plastiche; eccezionali resistenze chimico-fisiche dei polimeri poliuretanici che consentono nuove applicazioni tecnologiche irrealizzabili utilizzando gomma o materie plastiche.
LAST – MECC
I rivestimenti in poliuretano Basso Tullio
CARATTERISTICHE
Sono ottenuti con materie prime altamente selezionate. Materie prime che arrivano dai più qualificati fornitori mondiali e usufruiscono poi della vasta esperienza nelle formulazioni maturata dalla Basso Tullio s.n.c.
I VANTAGGI
Resistenza all’abrasione; resistenza alla trazione; resistenza al taglio; elevato smorzamento acustico e di sollecitazioni ad organi meccanici; altissima capacità di carico; resistenza alle pressioni lineari, intermittenti e continue; inerzia chimica rispetto ad oli e grassi; resistenza a vernici, inchiostri, benzine e solventi petroliferi; stabilità a contatto con ozono; resistenza alla luce e agli agenti atmosferici; alta stabilità chimica e fisica nell’intervallo di temperature da – 30 a + 95 gradi centigradi; durezze disponibili da 20 Shore A a 75 Shore D.
Perché sostituire i rivestimenti in gomma con quelli in poliuretano
CAMPO APPLICATIVO
La produzione di articoli tecnici e il rivestimento di rulli e ruote tra i 60 e il 95 Shore A.
I VANTAGGI
Resistenza alla trazione tra 2 e 5 volte maggiore rispetto alla gomma; allungamento a rottura da 2 a 6 volte maggiore rispetto alla gomma; perdita in abrasione da sfregamento fino a 10 volte inferiore rispetto alla gomma; perdita in abrasione da taglio fino a 15 volte inferiore rispetto alla gomma; perdita in abrasione da urti fino a 10 volte inferiore rispetto alla gomma. Queste e altre caratteristiche unite a un’eccezionale resistenza ad oli e solventi rendono il rivestimento in poliuretano oltre che concorrenziale, indispensabile per talune applicazioni.
Perché sostituire le materie plastiche con poliuretano
I VANTAGGI
Maggiore resistenza all’abrasione, all’urto e alla flessione rispetto alla plastica; ottima memoria elastica; minor fragilità intrinseca rispetto alla plastica; maggior allungamento a rottura rispetto alla plastica; qualità mantenute anche ad alta durezza.
Il poliuretano nella protezione dei metalli
I VANTAGGI
Le anime metalliche rivestite in poliuretano risultano protette contro l’abrasione, l’ossidazione e le sollecitazioni meccaniche; il rivestimento elastomerico possiede la capacità di smorzare sollecitazioni meccaniche e rumori; variando il coefficiente d’attrito, sia con accorgimenti di formulazione, sia meccanici, si favorisce il traino di nastri trasportatori, nastri abrasivi, fogli di carta e cartone, bobine di carta cartone e plastica, pallets, scatole e casse di legno, particolari in metallo, lastre in materiale lapideo, ecc; alcune formulazioni particolari riducono drasticamente il consumo di parti metalliche colpite da graniglia di sabbiatura.